I°CONCORSO FOTOGRAFICO-NATURALISTICO “INCONTRO CON GLI ALBERI” – SCADENZA: 5 maggio 2015
Edizione 2015 Intitolato alla memoria di Pietro Aino nell’ ambito della Giornata Internazionale della Biodiversità.
Il Concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” si pone l’obiettivo di mettere in risalto il rapporto tra alberi e uomo.
L’osservazione dell’albero e dei suoi contesti, la creatività e le capacità fotografiche sono messi al servizio della conoscenza, della divulgazione e della salvaguardia del patrimonio arboreo italiano.
L’iniziativa si pone anche come azione preliminare all’ attuazione dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) e rappresenta l’occasione privilegiata per porre l’attenzione sull’importanza degli alberi per la vita dell’uomo e per l’ambiente.
TEMA: Il tema del concorso fotografico-naturalistico “Incontro con gli alberi” è centrato sul valore culturale, identitario e socio economico degli alberi in Italia.
Sono ammesse fotografie riguardanti alberi piantati o spontanei, appartenenti a specie autoctone o alloctone, da frutto o di carattere forestale, in tutti i contesti geografici e ambientali, comprese le città, centri urbani, giardini, aiuole, strutture religiose, aree di pertinenza pubblica o privata.
DUE SEZIONI DI CONCORSO:
Sezione di Concorso n 1: cittadini italiani e stranieri.
Sezione di Concorso n 2: studenti degli istituti di primo e secondo grado.
SCADENZA: 5 maggio 2015
PREMIAZIONE: La cerimonia di premiazione si svolgerà il 22 maggio 2015 a Trebisacce (CS).
Per consultare il bando e chiedere maggiori informazioni
SITO: www.incontroconglialberi.it – FACEBOOK: Incontro-con-gli-Alberi-Concorso-Fotografico – EMAIL: alberi.fotoconcorso@gmail.com