IL GIOCO, di Pepi Merisio > CC Candiani Mestre

Gentilissimi,

abbiamo il piacere di segnalarvi la mostra Il Gioco di Pepi Merisio che sarà inaugurata venerdì 11 novembre nelle sale espositive del Centro Culturale Candiani, Mestre – Venezia, e sarà aperta al pubblico dal 11 novembre al 12 febbraio 2017.

Nucleo centrale del più ampio progetto Giochi perduti. Fotografie, balocchi e racconti alla ricerca del tempo passato, lo sguardo di Pepi Merisio, offre un racconto dolce e insieme premuroso, delicato e puntuale nello stesso tempo, per svelare e quasi spiare in religioso silenzio un tema meraviglioso che coinvolge da sempre bambini e adulti.

Vera e propria mostra nella mostra, la sezione dedicata a Venezia con oltre cinquanta immagini (provenienti dal Fondo Fotografico Tomaso Filippi, l’Archivio del Circolo Fotografico La Gondola, il Fondo Reale Fotografia Giacomelli, e il Fondo Borlui del FAST – e decine di giocattoli selezionati dal Museo dell’Educazione dell’Università di Padova e da collezione privata) evoca i rumori di una Venezia in gran parte “perduta”, quella dei giochi tradizionali, creando l’illusione che il racconto per immagini possa sottrarre al passato un frammento di vita della città.

 

© Pepi Merisio – In Campo San Polo Venezia 1958 – stampa ai sali d’argento modern print, per g.c.

Centro Culturale Candiani
Settore Cultura
Direzione Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni
Città di Venezia