4 NOVEMBRE
L’Amministrazione Comunale di Cadoneghe invita i cittadini a partecipare alle manifestazioni programmate in occasione della ricorrenza del IV novembre, festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Per celebrare il centenario della Prima Guerra Mondiale è stata predisposta una nutrita serie di eventi, che si protrarranno fino al mese di dicembre.
Tutte le iniziative sono organizzate in collaborazione con: Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra, Associazione Nazionale Carabinieri, Auser, Udi, Fidas.
PROGRAMMA:
- La prima iniziativa in programma è prevista proprio per martedì 4 novembre: alle 10.30 presso le ex scuole elementari di via Garibaldi verranno inaugurate dopo il restauro le lapidi in memoria dei soldati Agostino Pizzinato e Giovanni Lotto. In caso di maltempo la commemorazione si terrà in Sala Consiliare.
- Venerdì 7 novembre alle ore 11.00 nell’Aula Magna della scuola Don Milani andrà in scena “Il nemico”, letture animate a cura dell’Associazione Teatro del vento rivolte ai ragazzi delle classi terze.
- Sabato 8 novembre alle 20,45 all’Auditorium Ramin l’Orchestra Brenta di Cadoneghe e Vigonza presenta il “Concerto in memoria della Grande Guerra”, con intermezzi letterari dei lettori del Piccolo Teatro del Ponte (ingresso libero).
- Domenica 9 novembre alle 10.00 in Piazza Insurrezione avranno luogo il tradizionale alzabandiera e la deposizione della corona al Monumento ai Caduti. Alla cerimonia parteciperanno il sindaco e i membri della Giunta. Seguirà alle 11 la Messa presso la Parrocchia di Mejaniga.
- Mercoledì 12 novembre alle 20.45 in Sala I. Calvino (Biblioteca P.P. Pasolini) ci sarà la conferenza di Saverio Mirijello “1914-18: parole dal fronte”, in collaborazione con l’Anpi di Cadoneghe (ingresso libero).
- Martedì 18 novembre , sempre alle 20.45 in Sala Calvino, Saverio Mirijello terrà un secondo incontro con la cittadinanza, intitolato “Le donne della Grande Guerra: l’apporto e il coraggio femminile nel primo conflitto mondiale”.
- Venerdì 5 dicembre alle 21 all’Auditorium Ramin il Coro Tre Pini di Padova diretto dal Maestro Gianni Malatesta si esibirà nel concerto “I canti della Grande Guerra” (ingresso libero).
- Infine, nei mesi di novembre e dicembre presso la Biblioteca si terranno 6 lezioni di Storia dell’Arte per il ciclo “L’arte e la Grande Guerra” (info e iscrizioni presso la Biblioteca Pasolini).