Concorso “IL SIGILLO”

 

Logo padova

COMUNE DI PADOVA

Nursery

Assessorato Cultura e Turismo

 

CONCORSO IL SIGILLO

Racconti, fotografie, illustrazioni

Il 1915

E’ “Il 1915” il tema del concorso “Il Sigillo”, indetto dall’Università Popolare di Padova e dalle Associazioni Casa di Cristallo, Gabinetto di Lettura, Italia-Israele, Italia-Armenia assieme al Museo Diocesano.

Realizzato in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, col patrocinio della Provincia di Padova e della Regione Veneto, e sostenuto da Il Mattino di Padova, il concorso, giunto alla seconda edizione, si rivolge a quanti trovano nella passione per la scrittura, per la fotografia e per il disegno un modo per comunicare ed esprimersi.

Si articola infatti in tre sezioni (racconti, fotografie e illustrazioni, tutti inediti), così come tre sono le prestigiose giurie chiamate a decretare i vincitori, presiedute rispettivamente dalla scrittrice Antonia Arslan, dal fotografo Gustavo Millozzi e dal direttore del Museo Diocesano Andrea Nante. Ma la selezione delle opere avverrà anche con la partecipazione del pubblico, che potrà esprimere il suo giudizio on line.

Un anno tragico, si pensi alla Grande Guerra o al secondo massacro armeno, ma anche di grande fermento culturale: nel 1915 Einstein presenta la sua Teoria della relatività all’Accademia prussiana delle scienze, Kafka pubblica il suo racconto più famoso La metamorfosi e in Italia viene dato alle stampe il Manifesto del teatro futurista.

I partecipanti al concorso sono quindi chiamati a mettere in luce con racconti, fotografie e illustrazioni questo periodo, segnato non solo dai massacri e dalle devastazioni che portarono alla fine del periodo chiamato poi belle époque, ma anche da importanti scoperte scientifiche e dall’affermarsi delle avanguardie artistiche.

Per ogni sezione attraverso il giudizio della giuria e del pubblico saranno individuate tre opere vincitrici e alcune meritevoli di segnalazione.

Il termine per la presentazione delle opere è il 15 maggio 2015. La comunicazione risultati avverrà entro il 30 luglio 2015 sul sito www.unipoppd.org. Nel mese di ottobre si svolgeranno la premiazione e la mostra organizzata in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Padova, dove saranno esposte venti fotografie e dodici illustrazioni selezionate dalle giurie.

Regolamento completo e scheda di partecipazione scaricabili dai seguenti indirizzi internet: www.unipoppd.orgwww.padovacultura.it

Fondata nel 1903 dalle organizzazioni mutualistiche popolari denominate Casse peote, da un gruppo di docenti dell’Università degli Studi di Padova, da altre organizzazioni scolastiche pubbliche e da cittadini padovani, l’Università Popolare svolge attività culturali come convegni, conferenze, dibattiti, seminari, proiezioni di film, concerti, mostre, visite e viaggi, di formazione ed editoriale. L’Università Popolare ha sede in Corso Garibaldi n. 41/1 e il suo simbolo è il sigillo disegnato per l’associazione alla sua ricostituzione nell’immediato secondo dopoguerra da Amleto Sartori, di cui quest’anno Padova celebra il centenario della nascita.

Tutte le news dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova on line sul sito: PadovaCultura

PadovaCultura è su FACEBOOK. Tutti possono iscriversi cliccando QUI

Scarica il Bando e il Regolamento